È tutto pronto per l’inizio del Festival delle Corti 2023 organizzato da FattiPerVolare in collaborazione con Viviamo Cancello, associazioni di Cancello Scalo (Caserta) rinomate per le iniziative di carattere culturale e sociale e presiedute rispettivamente da Vincenzo Gagliardi e Clemente Mormile.
Arte, musica, spettacolo, ma anche storia ed attualità saranno i punti cardine dell’annuale e tanto attesa kermesse che allieterà le nostre giornate estive tra giugno e settembre (ad eccezione di agosto). I tanti eventi sono suddivisi, come vedrete nella locandina, in MUSICA A CORTE, BELLA DI SERA, INCONTRI CON LA STORIA e LUOGHI DELLA MEMORIA in base al tema trattato.

A fare da capofila ad una serie di interessantissime performance, un elegante esibizione di musica classica, domenica 11 giugno alle 20.30 a Villa Chiara a Cancello, che sarà il set incantevole di molti incontri con la cultura. Quattro, infatti, le serate di MUSICA A CORTE in cui attraverso la musica, il ballo e il canto condivideremo percorsi artistici e approfondimenti culturali. Seguiranno dunque nei successivi weekend esibizioni musicali anche di genere diverso: sabato 17 giugno alle 20.30, ci dedicheremo all RESISTENZA attraverso contributi cinematografici, danze e ritmi mediorientali.

Gli appuntamenti con la storia e con l’arte ci porteranno nei LUOGHI DELLA MEMORIA, quattro percorsi detti FotoBici Tour (si inizia sabato primo luglio) per esplorare e documentare il nostro ricco patrimonio artistico e paesaggistico. Quindi alle 9.00 tutti belli svegli in compagnia di fotocamere, che si parte per un giro in bicicletta alla scoperta di quei siti della Valle di Suessola, nei comuni di San Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico e Cervino, testimoni di un passato importante che ci ha plasmato e che richiede conoscenza.

A seguito di quest’esperienza, verrà realizzata una piattaforma web su cui caricare le fotografie scattate lungo i vari tragitti che diverranno così un mezzo di cui fruire per imparare la storia. Il 10 settembre, invece, è la volta di AD NOVAS: a seguito degli studi che l’hanno portata a candidata Unesco, si parlerà della via Appia e, in modo particolare, del tratto che attraversa la Valle.

Degno di particolare attenzione il seminario di storia locale del 23 settembre a Palazzo Pirozzi a San Felice alle 20.00, in cui esperti ci diranno di famiglie le quali, esiliate dal Trentino negli anni della Grande guerra, trovarono rifugio nel nostro comune: un pezzo quasi sconosciuto della nostra biografia storica che ha visto contatti tra persone, dialetti, stili, abitudini di vita diversi che si sono contaminati a vicenda e che ci hanno influenzato fino a farci diventare ciò che siamo ora.

Inoltre, sono previste quattro visite guidate dal sapore storico e culturale che tenendosi al tramonto acquisteranno un tocco magico: nel depliant, infatti, vanno sotto il nome diBELLA DI SERA. La prima, il 25 giugno: alle 19.00 ci si riunisce davanti all’antica parrocchia di San Leonardo a Casazenca e da lì via per una passeggiata nei vari luoghi di culto delle frazioni contigue dove scovare preziosità dell’arte pittorica e architettonica.

I Guardiani della Valle, invece ci vedranno coinvolti in due date: si parte la sera del 15 luglio per un’escursione da Cancello al santuario di San Michele a Palombara; in serata stessa, verrà presentato lo studio archeologio del sito sannita del V secolo a.C. realizzato in quella zona. La mattina seguente, dopo una nottata in tenda, godremo di un suggestivo concerto all’alba nello spiazzo antistante la chiesa.

Il 24 settembre sarà consegnato il Premio della Speranza, in cui verrà ufficilmente e pubblicamente riconosciuto il merito di quei concittadini che si sono distinti per impegno e coraggio. Il motto dell’evento sarà, “Non gridare al buio, accendi un fiammifero”. Le iniziative sono davvero moltissime e tutte valgono la nostra partecipazione. Nella brochure, informazioni precise su luoghi e orari.

Claudia Barbarino
PREMIO DELLA SPERANZA 2023

Motivazioni premiati

Fatti per Volare ODV - ©2010/2024 Tutti i diritti sono riservati - P.IVA:93074680617 - email: fattipervolare@gmail.com